Nunc est bibendum

Scritto da: -

E’ apparso sul canale salute di Yahoo uno studio interessante, tradotto dalla rivista Addiction. Gli effetti dell’alcol sul comportamento sessuale sono noti da sempre: in alcuni casi il consumo di alcol può eliminare le inibizioni, in altri casi può pregiudicare la performance. Può anche rendere attraenti persone che in condizioni di sobrietà non sarebbero considerate tali.

I ricercatori dell’University of Missouri hanno sottoposto 82 studenti universitari ad un questionario su come l’alcol alterasse la loro libido, e poi hanno mostrato loro una sequenza di immagini e testi su uno schermo. Gli uomini che avevano riferito che l’alcol scatenava la loro libido hanno dato voti più alti alle ragazze dopo la visione delle immagini relative all’alcol. Gli uomini che avevano riferito che l’alcol danneggiava le loro performance sessuali invece hanno dato alle ragazze voti più bassi dopo la visione delle immagini e dei testi sull’alcol.

“Ciò che è davvero sorprendente è che la semplice aspettativa può influenzare la percezione”, spiega Markus Denzler dell’International University di Brema, in Germania. Ronald Friedman, psicologo all’University of Missouri e leader del team di ricercatori autori dello studio, dice invece: “Le aspettative sull’effetto di droghe o alcol possono essere attivate senza che ne siamo consapevoli”.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!